Le tube wagneriane di Engelbert Schmid rappresentano un sviluppo nuovo e rivoluzionario che conclude decenni di compromessi.

Intonazione:

Hanno l’intonazione di un buon corno.

Suono:

Suonano come una tuba wagneriana dovrebbe suonare. Hanno un timbro come una tuba wagneriana dovrebbe avere, strano, mistico, non troppo rotondo, non come baritono. Un bocchino leggermente più profondo come al corno si adatta meglio per le tube wagneriane.

Attacco:

Chiaro e veloce. Non esistono suoni cattivi.

Sensazione:

Un tuba wagneriana ha sempre bisogno di più aria di un corno e nuota altro fortissimo. La differenza dal corno è significativamente ridotta. Il cornista si sente subito a suo agio.

Meccanica:

Fluidità e legami sono buone come un corno di Engelbert Schmid. Queste tube sono tecnicamente agili e stanno trovando spazi in gruppi musicali di ottoni. Il timbro più pastoso delle tube wagneriane rispetto al corno si adatta molto bene in questo relativamente forti formazioni e può ridurre la posizione dominante acuto delle trombe. Un quintetto di ottoni potrebbe posizionare un trio di tube, oppure si potrebbe espandere il quintetto ad un sestetto da un secondo corno / tuba wagneriana.

Postura:

La mano sinistra afferra il tubo principale, che ha approssimativamente il diametro di una campana del corno. La leva del pollice e i tasti principali sono posizionati come al Corno. La canna d’imboccatura è piegato in modo che uno non deve allungare la testa verso l'alto. L'intero strumento è equilibrato ergonomico e si può vedere anche il dirigente.

L’impostatura in direzione a sinistra ha in modo significativo più vantaggi che svantaggi. In singoli casi, a seconda della posizione o professione sul palco o nel fossato si dovrà smanettare un po’ per trovare una nuova e migliore posizione dei posti. Il caso ideale sarebbe il seguente:

 tubekl  tubekl  wagner1  wagner1
 Tuba 2  Tuba 1  Horn 1  Horn 2
 tubekl tubekl wagner1   wagner1
 Tuba 4  Tuba 3  Horn 3  Horn 4

Il primo corno e tuba prima siedono insieme, senza preoccuparsi con i rispettivi suoni. Oltre al quartetto di tube si può sentire bene la prima tuba.

Pieces with 8 horns, when horns 5 to 8 are playing Wagner tuba as well, I propose the following sitting order:

Corno 1 Corno 2 Corno 3 Corno 4
       
Corno 8 (+ Tuba 4) Corno 6 (+ Tuba 3) Corno 7 (+ Tuba 2) Corno 5 (+ Tuba 1)